Ciao a tutti!
Torno dopo qualche mese per raccontarvi del concerto recentemente tenuto con il soprano Cinzia Prampolini, con la quale formo il Cobalto Ensemble.
Io e Cinzia collaboriamo da un paio d'anni, e abbiamo trovato un interesse comune per la letteratura cameristica originale per voce e pianoforte - o anche con la partecipazione di altri strumenti - dell'800 e della prima metà del '900. Nel 2021 abbiamo infatti registrato un album, "Socchiusi petali", dedicato al repertorio in lingua italiana di quel periodo (autori come Respighi, Tosti, Cimara, Zandonai, Mascagni...).
A questo link potete ascoltare il nostro album.
Dicevo del nostro recente concerto, svoltosi il 28 Aprile scorso a Torno (sul Lago di Como), per l'Associazione di Via de Benzi 17. Per l'occasione, abbiamo proposto un programma diviso tra la lingua italiana e quella francese, incentrato su tre autori: Tosti, Respighi e Debussy.
Per quanto si tratti di tre autori non poco diversi, ci sono vari fili rossi che creano collegamenti fra loro. Uno di questi, in particolare, è quell'influenza di tipo simbolista di accostare i sentimenti e le sensazioni umane all'aspetto della natura, al suo mutare con le stagioni. Non a caso, abbiamo scelto di intitolare il nostro récital "Il lieve trascorrere", in onore a questo graduale mutamento della natura in relazione alle evoluzioni delle sensazioni umane.
Vi lascio qualche fotografia. Sul nostro canale YouTube potete ascoltare anche un paio di liriche eseguite durante il concerto.
Ci sentiamo presto, perché nei prossimi mesi ci saranno tante cose belle di cui vi parlerò!
Andrea
Nessun commento:
Posta un commento