lunedì 9 luglio 2018

Sull'inaugurazione della nuova sede di Cerabino Pianoforti (Lecco, 16 Giugno 2018)

Con un certo ritardo mantengo la promessa data al caro amico Robi, ovvero Roberto Cerabino, proprietario del negozio di vendita, restauro, accordature per pianoforti "Cerabino".
Dopo un periodo di lavori, la nuova sede del negozio è aperta al pubblico. Esattamente il pomeriggio di Sabato 16 Giugno 2018. Il luogo è meraviglioso, molto più grande del precedente. Ha un look più caratteristico, che sa far incontrare le caratteristiche intrinseche alla nascita dello stabile con il tocco di Roberto e i suoi pianoforti verticali e a coda (nonché un modello di fortepiano in esposizione, gentilmente concesso da una cliente). Sulle pareti non mancano echi della sede precedente, come le belle stampe in bianco e nero dei grandi musicisti classici e jazz del passato e di oggi.

Il clima è bello, c'è molta gente. Anche non musicisti, anche non pianisti. Anche "semplici" amici desiderosi di esserci e sostenere il nostro Cerabin's nella felice baraonda della giornata di inaugurazione. 
Il suono dei pianoforti, sperimentati dalle mani di adulti e piccini, si mischia al chiacchiericcio e alle risate dei presenti. Ritrovo con grande piacere vecchie conoscenze che non vedevo da tantissimo tempo, come il mio storico insegnante di armonia e composizione, "San" Paolo Sabadini, coi suoi pargoletti ora cresciutelli, la flautista Emanuela Milani ed il mio precedente accordatore, il caro Beppe Colombo.
Vedo Robi molto felice ed emozionato, e trovo la moglie Maria Antonietta anch'essa entusiasta e sorpresa di vedere tante persone.

Per l'occasione Robi Cerabino ci propone la figura di un bravo pianista jazz, a nome Antonio Zambrini, il quale tiene un'ora di concerto composta da brillanti improvvisazioni su canzoni famose dei decenni scorsi e da composizioni sue. Zambrini non manca di coinvolgere ed avvicinare i presenti, introducendo i vari brani con qualche parola e qualche battuta divertente.
Ed è lui che, a chiusa della sua esibizione, prima di regalarci il bis annuncia il prossimo rinfresco, gentilmente offerto da Cerabino Pianoforti.




Una cosa da sottolineare, è che Roberto ha accennato ad un possibile futuro concertistico della sede. L'acustica è molto buona, il luogo incita sia l'ascolto che l'organizzazione di eventi musicali come quello dell'inaugurazione. Speriamo davvero possa accadere!!

Un'ultima cenno, prima di concludere, ad un altro importante aspetto: Cerabino Pianoforti ha instaurato di recente una collaborazione con una nota liuteria milanese, la quale si occuperà anche della clientela lecchese. Purtroppo la città non ha (più?) un liutaio in zona, ed il servizio era necessario per tutti coloro che suonano strumenti ad arco o a corde, come le chitarre, i liuti e quant'altro.
Segno di come la cooperazione possa offrire all'intera clientela lo stesso grado di professionalità, disponibilità ma soprattutto possibilità.


Complimenti a Robi, e un caloroso augurio perché la nuova sede abbia il massimo successo!
Lascio qualche fotografia.






A presto, magari alla recensione del prossimo concerto! ;)
Andrew

Nessun commento:

Posta un commento